E’ esperta di INDUSTRIE CULTURALI E CREATIVE: è componente della Commissione Legislativa di FEDERCULTURE.
GIUSY CAROPPO E IL DISTRETTO PUGLIA CREATIVA
Il Distretto Produttivo “Puglia Creativa” è l’espressione delle imprese culturali e creative pugliesi. Il suo obiettivo è quello di realizzare un sistema di cooperazione che generi vantaggi materiali e affermi questo specifico sistema produttivo come motore di innovazione e cambiamento per tutta l’economia regionale.
Giusy Caroppo ne fa parte per il settore “Patrimonio”.
NOI DI PUGLIA CREATIVA
Presentazione Giusy Caroppo, intervista
https://www.youtube.com/watch?v=CT-8YQJ0P5Q
20 novembre 2018– Officina degli Esordi, Via Crispi 5, Bari.
I LUOGHI NON CONVENZIONALI PER GLI EVENTI D’ARTE E SPETTACOLO DAL VIVO – con il dr. Luigi La Rocca, archeologo, Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari, Complesso monumentale di Santa Chiara e San Francesco della Scarpa, e con Giuseppina Caroppo, storica dell’arte, Direttore artistico di Puglia Circuito del Contemporaneo che coadiuverà l’incontro.
https://www.facebook.com/DistrettoProduttivoPugliaCreativa/videos/733262207050106/
2016
Frequenza del corso “MANAGEMENT E MARKETING PER IMPRESE CULTURALI E CREATIVE – CREACT” / “SMART NETWORK AND SUSTAINABLE INNOVATION CLUSTER TO INCREASE RDI COMPETITIVENESS OF SMES IN THE ADRIATIC”.
2016
Relatore in “NUOVE PRATICHE PER NUOVI SPAZI PUBBLICI”
BARI, SPAZIO MURAT
2015/16
Ideazione di “APULIA CULTURAL IDENTITY PATH” –
In collaborazione con l’Università LUISS
. Progetto di ricerca industriale per il sostegno di start up, vincitore del bando del MIUR – “LINEA 2 – CULTURA AD IMPATTO AUMENTATO” che consiste nelle realizzazione di strumenti e percorsi, tematici e sensoriali, attraverso modelli di nuove tecnologie per la conoscenza del territorio e della cultura immateriale.
2016
Ideazione della “MAPPA DELL’IDENTITÀ”
. Sistema integrato per la valorizzaizone e integrazione tra luoghi della cultura, organizzazioni profit e no profit e calendario degli eventi. Progetto citato nel “PIANO STRATEGICO DEL TURISMO DELLA REGIONE PUGLIA” e nelle “LINEE PROGRAMMATICHE DEL COMUNE DI BARLETTA”
2015
Mentore di giovani imprese creative nei “LABORATORI DAL BASSO” per l’ A.R.T.I. PUGLIA (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione).
2015
Coordinatrice del “PROGRAMMA DI VALORIZZAZIONE DI PALAZZO DELLA MARRA/PINACOTECA DE NITTIS “Coordinamento e indirizzo del progetto che ha permesso nell’ottobre del 2015 il trasferimento dall’Agenzia del Demano al Comune di Barletta, e quindi l’acquisizione a titolo gratuito, del Palazzo della Marra al patrimonio della città
2015
“RESPONSABILE DI PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLA STRATEGIA COMUNICATIVA, CAMPAGNA PUBBLICITARIA, SPONSORIZZAZIONI E ATTIVITÀ PROMOZIONALI”. Corso di formazione professionale.
Formatore nello specifico del corso di “Progettazione e pianificazione della campagna pubblicitaria”; corso finalizzato a predisporre il percorso logico e/o emotivo della comunicazione, i suoi punti di forza, la promessa, fino a proporre suggerimenti stilistici o di mood. Individuare i temi, gli spunti, i luoghi comuni, le verità consolidate e accettate, su cui basare l’annuncio o il commercial; porsi come “ponte” tra il sociale (la cultura) e gli obiettivi di marketing del prodotto/servizio o della marca.
SIRIO SVILUPPO E FORMAZIONE ONLUS
2014/15
“PROGETTO “MENTORING” – LABORATORI DAL BASSO”
Affiancamento come professionista senior (mentor) a sostegno di giovani iniziative di impresa o di attivazione ad alto contenuto di conoscenza. I mentori, grazie alla propria esperienza, affiancano le giovani idee operanti nel proprio specifico settore di attività e forniscono una guida nell’affrontare problemi tipici della fase di start-up. il progetto è cosistito nell’assistenza nelle fasi di ideazione, produzione, rendicontazione di progetti di valorizzazione di centri storici e luoghi poco fruiti mediante interventi artistici e di animazione culturale.
ARTI PUGLIA – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione
2010
EXPO SHANGHAI – PADIGLIONE ITALIA
“FORUM TURISMO SOSTENIBILE E CITTA’ D’ARTE
organizzato da EXPO VENEZIA.
Conferenza “INTRAMOENIA EXTRA ART – Un brand da esportare”.
2009
THE ROAD TO CONTEMPORARY ART
Relatrice della Conferenza : “Contemporaneo doc nelle periferie dell’arte: INTRAMOENIA EXTRA ART”. Evento ROLLING STONES: Una ‘non-stop’ della critica sulle tematiche e sulle prospettive dell’arte contemporanea, coordinata da Danilo Eccher, nell’ambito della quale quaranta giovani curatori italiani si alternano ogni ora, per tutta la durata della fiera, proponendo la loro esperienza o le tematiche che ritengono più attuali. Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia/ ROMA
2008/ 2009
Esperto “L’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI ESPOSITIVI” CORSO POST-QUALIFICA. Lezioni inerenti la valorizzazione e l’animazione dei luoghi della cultura attraverso esposizioni e convegni ITSS GARRONE”. BARLETTA
2008
Esperto formatore nel CORSO “NUOVE TECNOLOGIE PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E MUSEALE” MASTER UNIVERSUS, Consorzio Universitario per la Formazione e l’Innovazione , Bari/Foggia
2007
“MANAGER CULTURALE”
Esperto formatore nel CORSO DI FORMAZIONE D’ANTHEA ONLUS Modugno (BA)
2004/5
Ideatore e coordinatore del CORSO POST QUALIFICA “ORGANIZZATORE E.S.A.C. – EVENTI DI SPATTACOLO ARTE E CULTURA”. IISS. “Bovio” Trani – Istituto turistico alberghiero.
2003/4
Esperto nel Corso Post qualifica“GUIDA TURISTICA E ASSISTENZA MUSEALE” I.I.S.S. “Bovio” di Trani – Istituto Turistico
2002/3
Esperto nel Corso Post qualifica.“STORIA DEL COSTUME E DELLE TECNICHE E DEI MATERIALI NEL SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO”
Ipsia Archimede, Barletta.
2004
Progettista del progetto comunitario.
EQUAL 2000 II FASE : Progetto “T.O.U.R. DOC”
Progetto di valorizzazione dei circuiti turistici e dell’identità territoriale, attraverso una visione integrata dei nbeni materiali e immaterialie socialmente sostenibile
.