Europa Creativa: What’s next?

 Bari, 10 ottobre 2017
Impact Hub Bari – Via Volga C/O Fiera del Levante
9:30/13:30
Giusy Caroppo con Watershed, tra i relatori.

COMUNICATO STAMPA

Dopo le tappe di Torino, Milano e Roma “Europa Creativa: what’s next?” arriva a Bari. Dopo più di 3 anni di progetti finanziati tra il Programma MEDIA e il Programma Cultura, il 25° anniversario di MEDIA, sei call per lo strand transettoriale, la consultazione pubblica su Europa Creativa, l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, c’è ancora grande attesa per chi ha intenzione di partecipare al programma e per chi vuole saperne di più sul fondo di garanzia per il settore culturale e creativo.
Questa la premessa di “Europa Creativa: what’s next?”, un evento del Creative Europe Desk Italia per percorrere le tappe di Europa Creativa insieme ai progetti finanziati e per scoprire come funzionerà
il fondo di garanzia per le industrie culturali e creative, lanciato a Giugno 2016.
Introducono i lavori Leila Nista, Coordinatore del Creative Europe Desk Italia – MiBACT, ed Enrico Bufalini, Project Manager degli Uffici MEDIA del Creative Europe Desk Italia – Istituto Luce, Cinecittà.
L’evento è gratuito ed è aperto agli operatori del settore culturale e audiovisivo.

Programma e iscrizioni su http://cedesk.beniculturali.it/
Link utili: Sito web Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura
Sito web Creative Europe Desk Italia – Uffici MEDIA
#Wnext è l’hashtag ufficiale dell’evento.
———————————–
L’evento è diviso in 4 parti:
1. EUROPA CREATIVA: IL PROGRAMMA MEDIA E IL PROGRAMMA CULTURA VERSO IL 2018
Quali saranno i prossimi bandi di Europa Creativa? Quali le prossime scadenze? Cosa prevede la nuova call sui progetti di cooperazione legata all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale?
Ne parleranno Marzia Santone del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – MiBACT e Andrea Coluccia del Creative Europe Desk – Ufficio MEDIA Bari – Istituto Luce Cinecittà.
2. EUROPA CREATIVA: IL FONDO DI GARANZIA PER I SETTORI CULTURALI E CREATIVI
I settori culturali e creativi danno lavoro a oltre 7 milioni di persone nell’UE e rappresentano il 4,2% del PIL dell’Unione Europea. Il 30 Giugno 2016 la Commissione Europea ha lanciato un Fondo di Garanzia di 121 milioni di euro, gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI), per incoraggiare le banche a concedere più facilmente dei prestiti a favore di progetti e iniziative delle PMI culturali e audiovisive.
Il Fondo agirà in qualità di assicurazione per gli intermediari finanziari (banche) che nei prossimi anni finanzieranno più di 10 000 PMI del settore culturale e creativo. Il 18 giugno 2016 il FEI ha pubblicato una call for expression of interest per selezionare gli intermediari finanziari. Il primo intermediario selezionato è la Compañía Española de Reafianzamiento in Spagna (gennaio 2017), a cui sono seguiti Bpifrance in Francia (febbraio 2017) e Libra Internet Bank in Romania (marzo 2017).
4. EUROPA CREATIVA: STORIE DI PROGETTI FINANZIATI
Le storie dei progetti finanziati sono sempre un momento di ispirazione per chi vuole partecipare a un bando europeo. Le storie dei progetti finanziati sono anche un modo per ripercorrere i primi 3 anni del Programma e conoscere cosa è stato finanziato. E poi, we all love stories, come recita lo spot del 25° anniversario di MEDIA.
Quattro progetti, quattro ospiti per il Programma Cultura e MEDIA di Europa Creativa:
• URBAN LAYERS – NEW PATHS IN PHOTOGRAPHY
Beatrice Bambi, Positivo Diretto
• WHEN EAST MEETS WEST
Paolo Vidali, Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia
• WATERSHED
Giusy Caroppo, Eclettica Cultura dell’Arte
• CINED – EUROPEAN CINEMA EDUCATION FOR YOUTH
Vincenzo Ardito, GET Cooperativa Sociale
PROGETTI ILLUSTRATI E RELATORI (approfondimenti)
http://cedesk.beniculturali.it/eventi.aspx?europa-creativa-what-s-next-bari/relatori
http://cedesk.beniculturali.it/eventi.aspx?europa-creativa-what-s-next-bari/le-storie-dei-progetti